RINALDI REAL ESTATE SRL

Elenco news

Home > Elenco news

LA CASA IDEALE NON ESISTE?

Vediamo insieme cosa dicono gli italiani

01/07/2019 Autore: Team statuto - Immobiliare

Dallo studio, condotto su un campione di 1500 italiani, è emerso un dato importante: soltanto il 25% degli italiani è soddisfatto della propria abitazione. 
Certo, questo risultato è rassicurante, ma dobbiamo prenderlo in considerazione. E' normale infatti, che l’intervistato medio abbia aspettative di migliorare la propria condizione abitativa ma vediamo insieme quali sono i miglioramenti più ricercati:

Lo studio dell’Osservatorio sulla Casa è stato sviluppato a partire dalla definizione di 5 pilastri, ovvero gli aspetti essenziali quando si parla di casa ideale: 

  • La casa attenta alla salute;
  • La casa comoda in cui vivere;
  • La casa attenta al risparmio ( e quindi al portafoglio);
  • La casa rispettosa dell’ambiente;
  • La casa smart (dove la tecnologia ci viene in contro dandoci delle comodità).

Tra le maggiori preoccupazioni, spiccano quelle legate alla salubrità della propria casa, in particolare l’inquinamento indoor (69%) e l’inquinamento acustico (80%) e le soluzioni per combattere questi due fenomeni non sono conosciute come dovrebbero, come del resto anche le tecnologie per rendere più efficiente termicamente l'immobile.

Un dato che fa riflettere è che solo il 15% degli intervistati ha installato fonti di energia rinnovabili, come pannelli fotovaltaici, ma il 42% degli intervistati è attento alla casa smart, quindi c'è una forte attenzione alla tecnologia ma una poca informazione sulle soluzioni per erendere efficiente la propria casa.

Lo studio si conclude con un dato non meno importante, gli italiani acquistano case "modificabili", quindi immobili che col passare degli anni possono essere modificati, ampliati  o suddivisi per creare nuovi spazi o gestire meglio quelli esitenti.

 

 

E tu quali soluzioni hai adottato?? 

 

 

 

Indietro